RAI, INPS, APA, NETFLIX
Come si può facilmente desumere dal Diario di Bordo della WGI, la prima lotta collettiva di tutte le associazioni di autori, a riguardo di una clausola contrattuale, risale al Turning Point del 2011 contro la così detta clausola ad approvazione, che ancora – come più volte segnalato dai nostri soci e dal Garante WGI – si tenta di reimporre nei contratti sotto le più svariate forme.
Tutto il 2012 fu occupato dall’apertura di un tavolo per un contratto nazionale tra associazioni di autori e associazioni di produttori, che si concluse amaramente con la battuta tranchant di un produttore: “Possiamo parlare di tutto, possiamo anche trovarci d’accordo su molte cose, ma sappiate che non firmeremo mai perché i soldi con cui si produce oggi non sono più i nostri: noi dipendiamo completamente dalle tv, dalle piattaforme.”
La SACT allora si rivolse alla RAI, che si sottrasse a sua volta perché l’azienda non contrattava più dagli anni Sessanta direttamente gli autori della Fiction. SACT ottenne, però, a gennaio 2013 la promessa da parte dell’AD Pierluigi Gubitosi di sollecitare un tavolo sotto l’egida RAI tra associazioni autori e produttori. I produttori nuovamente si chiamarono fuori.
Non rimase dunque che riprendere la strada – iniziata col Turning Point – dell’autodeterminazione con la elaborazione dei 10 punti e la nascita di WGI.
Da allora, per ben dodici anni, le singole associazioni colsero tutte le occasioni per fare squadra e cercare di espungere dai contratti almeno delle singole clausole concordate. Oggettivamente un pugno di mosche rispetto agli obiettivi di un contratto nazionale (che le grandi nazione europee possiedono già) ma è già una base su cui tutti gli sceneggiatori hanno potuto e possono singolarmente – e a buon diritto – intestardirsi tramite i loro agenti. Perché tocca sempre al singolo fa rispettare i propri diritti. Se la stessa democrazia e la nostra Costituzione vanno continuamente conquistate, vissute e difese, figuriamoci questi accordi!
Finalmente, nel maggio 2024, però, con una Assemblea Interassociativa è ripartito il tavolo – sotto l’egida del Ministero del Lavoro – per ottenere il contratto nazionale. Il 3 settembre 2024, il cammino è proseguito con il coinvolgimento di SIAE in un incontro a Venezia, durante la Mostra dal titolo La regola del gioco.
Nell’attesa che il percorso si concluda con un risultato positivo, segnaliamo di seguito i singoli accordi già raggiunti.
CLAUSOLA Par Condicio 2014
(la storia)
In considerazione del fatto che il progetto (ndr: soggetto, trattamento o sceneggiatura che sia l’oggetto del contratto) è finalizzato alla eventuale realizzazione di … (ndr: tvmovie, miniserie, serie…) che potrà essere trasmessa da RAI-RADIOTELEVISIONE ITALIANA SpA, Lei, unitamente agli altri autori RICONOSCE ESPRESSAMENTE CHE:
(I) RAI, anche dopo l’eventuale approvazione definitiva degli elaborati di cui al presente accordo potrà far apportare agli autori/sceneggiatori o – in caso di loro impedimento/rifiuto – apportare direttamente le modifiche e/o adattamenti (es: tagli e/o modifiche di una e/o più scene previste nelle sceneggiature) riguardanti esclusivamente la presenza di soggetti politici in video ritenuti da RAI necessari allo sfruttamento della produzione anche in periodo elettorale (o referendario) per non incorrere in violazioni della specifica normativa Par Condicio applicabile a detto periodo.
(II) e che non avanzerà alcuna pretesa, ad alcun titolo, a fronte di dette modifiche e/o adattamenti in quanto effettuati per garantire il rispetto della normativa Par Condicio e nel rispetto dei diritti inderogabili previsti dalla legge 633/1941 e S.M.I
ACCORDO APA
numero di giornate contributive convenzionali
ai fini della pensione INPS
da stabilire nel contratto e far risultare in fattura.
(le tabelle complete)
Cinema
- soggetto trattamento cinema 30 gg
- ulteriore revisione soggetto trattamento 10 gg
- sceneggiatura cinema e tv 45 gg
- ulteriore revisione tv 20 gg
- ulteriore revisione cinema 15 gg
- polish cinema 10 gg
Serialità
- pitch. 5 gg
- concept 20 gg
- soggetto di serie 60 gg
- soggetto di puntata 5 gg
- sceneggiatura di puntata 20 gg
- revisioni 20 gg
- ulteriori revisioni 20 gg
Clausole per i produttori
REGOLAMENTO WGI/APA
legato all’adesione a Netpitch
(il regolamento completo)
7.4. Con la sottoscrizione del presente regolamento, il produttore s’impegna a mantenere assolutamente confidenziale e a non utilizzare in alcun modo qualsiasi informazione ricevuta nel corso del BLIND NETPITCH e a non farne menzione con soggetti terzi, inclusi broadcaster ed eventuali co-produttori, senza la sottoscrizione di un contratto di opzione con l’autore/i.
7.5. Nel caso di interesse il produttore si impegna fin da ora a non richiedere un ulteriore sviluppo del progetto senza la sottoscrizione di un contratto di opzione, coerente con le tariffe di mercato.
7.6. Nel caso in cui il produttore intendesse esercitare l’opzione con un contratto di acquisto, le parti concordano sin da ora che il contratto con l’autore conterrà le seguenti clausole contenute nel contratto tipo elaborato da WGI, scaricabile dal sito WGI:
a) la cessione dei diritti è soggetta alla condizione sospensiva del pagamento del corrispettivo concordato;
b) la consegna dell’opera e il pagamento del corrispettivo sono contestuali;
c) le revisioni dell’opera dovranno essere concordate dalle parti e comunque per un numero non superiore a 2 revisioni;
d) il pagamento del corrispettivo non è subordinato all’approvazione dell’opera da parte del committente.
Principi Condivisi Netflix Italia – WGI/100 autori
- Creatori di serie
1.1. Premessa
I creatori non possono essere più di tre
(N.d.A per essere considerato creatore, quindi ottenere il credito cosiddetto “created by”, devono essere soddisfatte tutte le condizioni al punto “1.2. Definizione”: ciò impedisce di fatto che i creatori di una serie possano verosimilmente essere più di tre, in ogni caso questa premessa deriva dai contratti/accordi americani).
1.2. Definizione
Sono da considerarsi creatori gli scrittori che creano la serie e che scrivono tutti i seguenti “documenti iniziali”
(N.d.A. un creatore di serie deve essere autore riconosciuto e contrattualizzato di tutti i seguenti documenti fondativi ovvero A+B+C):
- A) Pitch/ Concept:
un documento composto da 1) temi e premesse della serie; 2) storia complessiva comprensiva di genere e tono; 3) breve descrizione dei personaggi e archi emotivi; 4) descrizione dell’arco narrativo della prima stagione.
Qualora il pitch/concept sia l’adattamento di un libro:
un documento composto da 1) versione/interpretazione del libro comprensiva di genere e tono; 2) breve descrizione dei personaggi e archi emotivi; 3) descrizione dell’arco narrativo della prima stagione.
- B) Bibbia di serie/Soggetto di serie:
un documento composto da 1) storia complessiva comprensiva di genere, tono; 2) estesa e dettagliata descrizione del personaggio e archi emotivi; 3) descrizione estesa della storia per ogni episodio in una delle seguenti forme:
(i) soggetto di puntata (o sinossi): descrizione degli eventi di ogni episodio in forma succinta
oppure
(ii) soggetto esteso: descrizione degli eventi di ogni episodio in forma più estesa e approfondita, qualora il genere lo richieda;
- C) Un soggetto e una sceneggiatura del Pilota, che viene considerato l’episodio prototipo della prima stagione.
Se la serie si basa su un libro o su un racconto, lo sceneggiatore che scrive i documenti iniziali sopra descritti riceverà il credito di ”Created by X, based on the novel by Y” (in italiano, “creato da, tratto da un libro di”)
1.3. Trattamento riservato ai creatori
1.3.1. Diritto di first opportunity – clausola condivisa (da inserire negli accordi con i creatori):
Offerta prioritaria per Stagioni Successive
In caso di realizzazione di una stagione della Serie successiva a quella in cui l’Autore abbia reso le sue prestazioni (rispettivamente la “Stagione Successiva” e la “Stagione Precedente”), la stesura dello stesso numero di materiali scritti per la Stagione Precedente (inclusi bibbia, scalette e sceneggiature di puntata) (collettivamente “Materiali Stagione Successiva”) dovrà essere prioritariamente offerta all’Autore per iscritto, on a rolling basis (i.e. per ciascuna Stagione Successiva alla Stagione Precedente), a condizioni pari a quelle previste nel presente accordo e con il compenso previsto per ciascun Materiale Stagione Successiva maggiorato del 5 % rispetto al compenso previsto nella Stagione Precedente. Qualora l’offerta di cui al capoverso che precede venga formulata all’Autore entro 6 mesi dalla (i) data di inizio riprese della Stagione Precedente ovvero (ii) dalla data di consegna dell’ultimo degli shooting scripts della Stagione Precedente, quale dei due termini si verifichi per primo (il “Termine Proposta Stagione Successiva”), l’Autore sarà tenuto ad accettare la nostra proposta e a realizzare in via prioritaria la stesura dei Materiali Stagione Successiva nei tempi indicati dal Produttore, ed il relativo contratto verrà sottoscritto nei 30 giorni successivi al ricevimento della proposta del Produttore.
Qualora, invece, il Produttore decidesse di realizzare la Stagione Successiva decorso il Termine Proposta Stagione Successiva, il Produttore sarà comunque tenuto ad offrire all’Autore la stesura dei Materiali Stagione Successiva alle condizioni di cui al primo capoverso, mentre l’Autore non sarà tenuto ad accettare tale proposta.
Nell’ipotesi in cui, trascorsi 5 giorni lavorativi dal ricevimento della proposta, formulata oltre il Termine Proposta Stagione Successiva, (i) l’Autore comunichi la sua intenzione di non accettare la proposta stessa ovvero (ii) l’Autore non risponda, il Produttore potrà affidare gli elaborati letterari delle Stagioni Successive a terzi senza che l’Autore abbia nulla a pretendere e fermo restando il diritto dell’Autore ad essere menzionato nei titoli delle Stagioni Successive con la dizione “Creato da…” in condivisione con gli ulteriori autori che verranno incaricati della stesura dei Materiali Stagione Successiva al suo posto.
1.3.2. Crediti
I creatori avranno diritto al credito on screen “creato da” e saranno indicati come “creatori” sul servizio Netflix nella sezione “Info su” della serie.
1.3.3 Remake
In caso di remake gli autori dei “documenti iniziali” avranno diritto alla first opportunity ma non al credito di creatori on screen e sul servizio.
1.3.4 Diritti derivati
Diritto di first opportunity per le opere derivate nella sola lingua italiana (remake, trasposizione filmica, sequel, prequel, spin off) con meccanismo analogo a quello di cui al precedente 1.3.1 per le stagioni successive a condizioni economiche, a parità di tipologia di prodotto, non inferiori a quelle del precedente contratto con un aumento massimo del 5% e, in caso di diversa tipologia di prodotto, a condizioni economiche da negoziare in buona fede.
Nessun creatore può avere diritto a partecipazioni sui proventi delle opere derivate, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
- Crediti per tutti gli autori
2.1. Posizione nei crediti on screen
Si dà atto che saranno inseriti nei titoli di testa-coda (dopo ciascun episodio di una serie o dopo il film) e nulla osta per Netflix ad avere i crediti degli autori subito dopo il credit di regia e, se presente, il credito relativo al libro, se la serie è tratta da un libro.
2.2. Correzione dei crediti on screen Nessun inadempimento involontario delle disposizioni sui crediti costituirà una causa di risoluzione contrattuale per inadempimento del produttore, dei suoi cessionari e/o licenziatari, e il produttore e/o i suoi cessionari e/o licenziatari avranno solo un obbligo di correzione, salvo risarcimento dei danni.
La redazione